Stai leggendo:

EMDR


L’importanza della valenza potenzialmente traumatica e psicopatologica degli eventi di vita nell’origine di molti disturbi psichici è comunemente riconosciuta da una gran parte della comunità scientifica, soprattutto negli ultimi trenta anni ed ha comportato una rinnovata attenzione a tali eventi.

“Trauma” è una “ferita dell’anima” causata non solo da eventi che minacciano l’integrità fisica propria o delle persone care, ma anche da eventi relazionali che rappresentano un ostacolo allo sviluppo di un Sè equilibrato, armonico e coerente.

L’EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) è oggi considerato uno dei più efficaci strumenti in caso di situazioni di disagio che hanno all’origine eventi di vita accaduti recentemente o anche molto tempo prima,  non sempre accessibili alla coscienza, e spesso non considerati importanti dalle persone che li hanno vissuti ai fini della manifestazione delle  problematiche attuali.

Tale strumento comporta la rielaborazione dei fatti di vita, al fine di facilitare una desensibilizzazione dell’impatto emotivo disturbante e una rielaborazione dei ricordi immagazzinati nelle reti mnestiche individuali.


Dott. Stefano Boni
Psicologo, Psicoterapeuta ad Ancona

Servizi
METODOLOGIE DI INTERVENTO
AMBITI DI INTERVENTO
  • Psicotraumatologia
  • Gestione dello stress
  • Elaborazione del lutto e separazione
  • Disagio o difficoltà di relazione
  • Difficoltà legate alle varie di vita
DISTURBI TRATTATI
Dott. Stefano Boni

Psicologo, Psicoterapeuta a Ancona
Iscrizione Albo n. 8572
P.I. 01581320429
stefanoboni03@gmail.com

© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.